Gatto tartaruga - Caratteristiche, razze e curiosità

1 mese ago · Updated 4 settimane ago

Gatto tartaruga - Caratteristiche, razze e curiosità

Un gatto di tartaruga o, meglio, un gatto il cui mantello ha insieme i tre colori principali dei gatti, cioè bianco, nero e arancione, è un gatto unico, diverso e irripetibile. Questa colorazione può apparire in qualsiasi razza e in capelli corti, semi-lunghi o lunghi. Un gatto a tartaruga o tricolore non è un calico, anche di tre colori, ma che forma macchie perfettamente separate e il colore bianco predominante. I gatti di tartaruga, al contrario, hanno un modello più disperso, mescolato e diversificato, di solito più scuro a causa della predominanza del nero e dell'arancione rispetto al bianco. Un'altra particolarità è che quasi tutti i gatti hawksbill sono femmine. Vuoi saperne di più su questi gatti? In questo articolo di Animal Expert vi presentiamo i meravigliosi gatti Carey, le loro caratteristiche, razze e curiosità.

Indice
  1. Che cosa è un gatto Carey?
  2. Caratteristiche del gatto Carey
    1. Carattere dei gatti tartaruga
  3. I gatti di tartaruga sono sempre femmine?
  4. Carey gatto razze
  5. La leggenda del gatto Carey

Che cosa è un gatto Carey?

Il nome carey si riferisce a una delle manifestazioni del colore del mantello dei gatti. In particolare, comporta la combinazione di tre colori, che sono bianco, arancione e nero. È, quindi, un motivo tricolore che può apparire in una moltitudine di razze feline e risponde a criteri puramente genetici e ai cromosomi sessuali. I gatti Hawksbill sono anche chiamati "tartaruga", a causa della somiglianza dei toni della loro pelliccia con i colori delle conchiglie delle tartarughe marine hawksbill, che hanno scaglie colorate con striature di arancione, marrone, rosso e oro. Questi cheloniani vivono in aree tropicali e, sfortunatamente, sono in pericolo di estinzione. Non vedrai due gatti di tartaruga uguali. Ognuno è unico e irripetibile. Anche ricorrere alla clonazione non raggiunge due uguali carey. È noto perché nel 2001 è stato fatto un tentativo di clonare Rainbow, un gatto carey, ma il suo clone, di nome CC, si è rivelato tigrato e bianco, nonostante sia stato creato dal suo materiale genetico.

Caratteristiche del gatto Carey

Nei gatti tortoise o hawksbill, il colore di sfondo nero predomina con miscele di arancio e bianco distribuite in tutto il mantello, molto mescolate, mentre distribuite armoniosamente. Molti di questi gatti hanno una macchia arancione o una fiamma sulla loro testa. Il mantello dei gatti a guscio di tartaruga deve presentare, congiuntamente, i tre colori base dei gatti e le loro combinazioni, cioè bianco, arancione e nero con toni abbronzati, rosso, crema, blu, grigio, marrone scuro, ecc. Pertanto, anche se un gatto presenta diverse tonalità di nero o arancione nello stesso mantello non può essere considerato tartaruga, perché sono solo variazioni di due colori essenziali e non di tre. Continuando con la colorazione, gli occhi sono di rame o arancio scuro e le pastiglie e il muso possono essere rosa, screziati o neri, a seconda della distribuzione e della predominanza di ciascun colore nel set del gatto.

Carattere dei gatti tartaruga

Poiché è solo una colorazione, essere tartaruga non determina il temperamento del gatto. Pertanto, i gatti hawksbill possono avere personalità molto diverse a seconda della razza a cui appartengono e delle loro caratteristiche. Tuttavia, possiamo dire che, di regola, sono attivi, forti, indipendenti, premurosi e un po ' imprevedibili, il che li rende compagni di vita divertenti e magnifici.

I gatti di tartaruga sono sempre femmine?

No, tutti i gatti hawksbill non sono femmine, ma la stragrande maggioranza lo sono, con i maschi calico o hawksbill tricolor sempre sterili. Ora la domanda che sorge è: perché questo accade? Bene, la risposta si trova nella genetica del colore dei gatti, nella loro veicolazione con cromosomi sessuali e nella sindrome di Klinefelter. Mentre il colore bianco è indipendente dai cromosomi sessuali, essendo dato dal gene S, i colori nero e arancione e le loro derivazioni sono legati al cromosoma X, ognuno con un cromosoma X, quindi la stragrande maggioranza delle femmine, che sono XX, può essere tricolore avendo il colore arancione su un cromosoma X e il colore nero sull'altro cromosoma X. D'altra parte, i maschi sono geneticamente XY, quindi è impossibile per loro presentare i colori nero e arancione insieme, avendo un solo cromosoma X. L'eccezione avviene con la sindrome di Klinefelter, che rende i gatti XXY, quindi hanno due cromosomi X, uno con il colore arancione e l'altro con il nero, combinandosi con il bianco e potendo essere, quindi, carey o tricolore. Tuttavia, a causa di questa anomalia genetica o aberrazione, questi gatti sono sterili e non possono avere prole. Si stima che ci sia solo un maschio di falco per ogni 3000 femmine di falco.

Carey gatto razze

È possibile trovare gatti hawksbill in praticamente tutte le razze feline che conosciamo, perché non sono una razza in sé, ma una combinazione dei principali colori essenziali a causa di problemi genetici e non razziali. Pertanto, i gatti hawksbill possono essere bastardi e razza: europei, persiani, maine coon, British shorthair, American shorthair, cornish rex, ecc. Inoltre, ci sono gatti hawksbill con capelli corti, semi-lunghi o lunghi. Tutti avranno un'aspettativa di vita e una predisposizione alle malattie simili a quelle di ogni razza in questione, richiedendo la stessa cura e attenzione di qualsiasi altro gatto, indipendentemente dall'aspetto esterno del loro mantello.

La leggenda del gatto Carey

Per molti, i gatti hawksbill attirano buona fortuna, fortuna a casa e anche negli Stati Uniti sono considerati per attirare denaro. Inoltre, circola una leggenda che porta ancora più fascino a questi gatti diversi, enigmatici e persino magici. La leggenda narra che, secoli fa, il Sole era stanco di osservare ciò che stava accadendo sul pianeta Terra senza partecipare. Per fare questo, ha chiesto aiuto alla Luna. Voleva che coprisse la sua assenza in modo che gli abitanti della Terra non la notassero. In una calda giornata di giugno, la Luna coprì il Sole nella sua interezza, dandogli la possibilità di andarsene e soddisfare il suo desiderio. Il Sole ha deciso di diventare l'essere più perfetto, discreto e agile sulla Terra, cioè un gatto nero. Tuttavia, la Luna si stancò e si ritirò dal luogo, costringendo il Sole a correre fuori dal corpo del gatto prima che la sua assenza fosse scoperta. Mentre il volo era così veloce, lasciò alcuni raggi, che fecero apparire tocchi di colore dorato sul mantello nero del gatto. Quando ebbe figli, le migliaia di sfumature dorate e arancioni che il Sole le aveva dato furono trasmesse ai giovani. Questi gattini sono stati chiamati carey e sono state attribuite proprietà magiche e attrazione di energie positive, fortuna e denaro. Nonostante questa leggenda, la realtà è che i gatti hawksbill non sono di solito i preferiti quando si tratta di adottare. Sebbene siano individui unici con un buon carattere, tendono ad essere gli ultimi ad essere adottati, inspiegabilmente e ingiustamente. Ti invitiamo ad adottare uno di questi bellissimi gatti, perché sono incredibili e irripetibili, oltre che magnifici coinquilini. Tutti i gatti meritano un'adozione responsabile e gli hawksbills non saranno da meno.

Se vuoi leggere altri articoli simili a Hawksbill Cat-Caratteristiche, razze e curiosità, ti consigliamo di entrare nella nostra sezione di Curiosità del mondo animale.

Avete stipulato l'assicurazione obbligatoria di responsabilità civile per cani? Acquistalo al miglior prezzo compilando il form con i tuoi dati e quelli del tuo animale cliccando su questo pulsante: Richiedi informazioni

Bibliografia

Go up