I gatti SOGNANO? Hanno degli incubi?

1 mese ago · Updated 4 settimane ago

i gatti sognano-hanno-degli incubi

I gatti sono uno degli animali domestici che possiamo osservare dormire per un numero maggiore di ore. Pertanto, è logico che, come caregivers, ci chiediamo se, almeno ad un certo punto durante il loro riposo, i gatti sognano o hanno incubi. Questa inquietudine può sorgere, soprattutto, se osserviamo il nostro felino muoversi mentre dorme e persino emettere qualche suono, come se fosse totalmente immerso in un sonno profondo. In questo articolo di Animal Expert spiegheremo come è il sonno del gatto. Non saremo mai in grado di chiedergli se sogna o su cosa, ma possiamo trarre conclusioni basate sulle caratteristiche del suo sogno.

Indice
  1. Come dormono i gatti?
  2. Quanto dormono i gatti?
  3. Quando sognano i gatti?
  4. Cosa sognano i gatti?
    1. I gatti hanno incubi?

Come dormono i gatti?

Per cercare di scoprire se i gatti sognano o se i gatti hanno incubi, possiamo guardare come vanno i loro periodi di sonno. La maggior parte delle volte i gatti riposano in un sonno leggero molto frequente. L'equivalente umano sarebbero i sonnellini, con la differenza che i gatti li dormirebbero in numerose occasioni durante il giorno. Ma questo non sarebbe l'unico tipo di sogno felino, anche se forse quello che saremo in grado di osservare di più. Si ritiene che in questa specie si distinguono i seguenti tipi di sonno: breve pisolino

sonno leggero leggermente più lungo

sonno profondo Queste diverse fasi si alternerebbero durante il giorno. Quando un gatto si sdraia per riposare, inizia cadendo in un sonno leggero di circa mezz'ora. Dopo questo periodo, raggiunge un sonno più pesante, che è considerato sonno profondo, che dura circa 6-7 minuti. Dopo questo periodo c'è un ritorno a una fase di sonno più leggera che dura circa 30 minuti. Rimane in questo stato fino a quando non si sveglia. Questo è il solito ciclo di sonno di un gatto adulto sano. Gli esemplari più vecchi o più malati, così come quelli più giovani, presenteranno alcune differenze. Ad esempio, i gattini di meno di un mese sperimentano solo il tipo di sonno profondo. Questo dura un totale di circa dodici ore su 24. Alla fine del mese, i gattini acquisiscono il modello spiegato per i gatti adulti.

Quanto dormono i gatti?

Non sappiamo cosa sognano i gatti, ma è facile vedere, per qualsiasi caregiver, che dormono molte ore. Approssimativamente, e in media per un gatto adulto sano, circa 16 ore al giorno. La media è tra le 14 e le 16 ore. In altre parole, un gatto dorme pacificamente il doppio di quanto raccomandato per gli esseri umani adulti. Il noto zoologo Desmond Morris, nel suo libro sul comportamento dei gatti, propone un chiarificatore comparativo. Secondo i suoi calcoli, un gatto di nove anni sarebbe stato sveglio solo per tre anni della sua vita. L'ipotesi per spiegare che questa specie può passare così tanto tempo a dormire per tutta la sua vita, a differenza di quanto accade ad altri predatori, è, secondo questo esperto, che i gatti sono così bravi cacciatori, così efficaci, che riescono molto facilmente a impossessarsi delle prede che coprono i loro bisogni nutrizionali. In questo modo, puoi trascorrere il resto della giornata riposando. Ora, se improvvisamente il nostro gatto smette di giocare, interagire o governare e passa la giornata sdraiato, potremmo essere di fronte a un problema di salute. In questo caso, è consigliabile andare dal veterinario in modo che un check-up consenta di distinguere tra un gatto malato o uno molto assonnato. Per maggiori dettagli, non perdere l'articolo in cui spieghiamo quante ore un gatto dorme al giorno e quali sono i sintomi di un gatto malato.

Quando sognano i gatti?

Se i gatti sognano, lo farebbero in una fase specifica del loro ciclo di sonno. Questo sarebbe il corrispondente al sonno profondo o alla fase REM o al movimento rapido degli occhi. In questo stato il corpo del gatto si rilassa completamente. Possiamo dire perché molte volte è sdraiato su un fianco, disteso completamente. Questo è quando appaiono alcuni segni che possono farci pensare che sia immerso in un sogno. Tra questi, evidenziiamo il movimento delle orecchie, delle zampe o della coda. I muscoli della bocca possono anche essere attivati con movimenti di suzione e persino vocalizzazioni, fusa o suoni di diverso tipo. Un altro movimento molto caratteristico è quello degli occhi, che apprezzeremo muovendoci sotto le palpebre chiuse o socchiuse, mentre il resto del corpo rimane rilassato. In alcuni casi, possiamo notare che il gatto si sveglia spaventato, come se tornasse da un incubo. In ogni caso, tutti questi movimenti, quindi, sono completamente normali e fisiologici. Tutti i gatti li eseguiranno in misura maggiore o minore. Non indicano alcuna patologia né dobbiamo intervenire per svegliare il gatto. Al contrario, dobbiamo garantire al nostro compagno felino luoghi di riposo, che dovrebbero essere confortevoli, caldi e riparati, soprattutto se più gatti o animali di specie diverse vivono insieme in casa che possono arrabbiarsi e rendere difficile il riposo. Ti consigliamo di consultare il seguente articolo per fornire tutte le cure per il tuo gatto: "Guida completa alla cura di un gatto adulto".

Cosa sognano i gatti?

Sia la possibilità che i gatti sognino che sperimentino incubi sembra plausibile secondo studi scientifici sul funzionamento del cervello. Tuttavia, ciò che sognano in particolare è più soggetto alla nostra interpretazione. Sfortunatamente, è impossibile rispondere a questa domanda perché, per ora, non c'è modo di sapere cosa sognano i gatti. Se sogni qualcosa, probabilmente non sarà lo stesso dei sogni che gli esseri umani sperimentano, tuttavia, insistiamo, non ci sono studi che mostrano cosa i gatti possono sognare o se sognano davvero.

I gatti hanno incubi?

Sulla falsariga di quanto sopra, è impossibile dire se i gatti hanno incubi o qualsiasi altro tipo di sogno. A volte, come abbiamo detto, possiamo osservare che il nostro gatto si sveglia spaventato e tendiamo a credere che possa essere dovuto a un incubo. Tuttavia, questo può accadere a causa di qualcosa di semplice come aver percepito un suono improvviso che non abbiamo sentito.

Se vuoi leggere altri articoli simili a

I gatti sognano? Hai degli incubi?, ti consigliamo di entrare nella nostra sezione di Curiosità del mondo animale.

Avete stipulato l'assicurazione obbligatoria di responsabilità civile per cani? Acquistalo al miglior prezzo compilando il form con i tuoi dati e quelli del tuo animale cliccando su questo pulsante: Richiedi informazioni

Bibliografia

Go up