Perché il mio gatto impasta e morde la coperta?

1 mese ago

I gatti hanno abitudini e comportamenti che possono essere molto strani per noi, come impastare, cercare di entrare in piccoli buchi o buttare via qualsiasi oggetto che trovano. Pertanto, se osserviamo situazioni come il gatto che morde la coperta mentre la impasta, è del tutto normale per noi chiederci se questo è un comportamento tipico della specie o se il nostro gatto ha qualche problema. Quando un gatto compie un comportamento come questo sporadicamente, non abbiamo nulla di cui preoccuparci. Ora, se l'animale morde spesso la coperta, forse sta succedendo qualcosa. Per questo motivo, in questo articolo di Animal Expert risponderemo alla domanda "perché il mio gatto impasta e morde la coperta" per scoprire cosa potrebbe accadere.

Indice
  1. Sindrome di Pica
    1. Cosa fare per evitare che il gatto morda la coperta?
  2. Stress e ansia
  3. Svezzamento prematuro
  4. Condotta sessuale

Sindrome di Pica

Quando i gatti mordono, masticano, leccano o succhiano qualcosa di diverso dal cibo, abbiamo a che fare con un comportamento anomalo. Chiamiamo questo comportamento "sindrome da prurito". La parola "pica "deriva dal latino e significa" gazza", un uccello della famiglia dei corvi che è ben noto per il suo comportamento alimentare: mangia tutto ciò che trova. Inoltre, le gazze hanno l'abitudine di rubare e nascondere gli oggetti più strani. Pica è una sindrome che colpisce molti animali, compresi gli esseri umani, cani e gatti. Si verifica quando mordono o ingeriscono sostanze non commestibili. Gli oggetti preferiti del felino per questo comportamento sono cartone, carta, sacchetti di plastica e tessuti come la lana (ecco perché succhia o morde sulla coperta). Le razze più predisposte a questo specifico problema di mordere la coperta, o succhiarla come se stesse allattando, sono le razze orientali come il Siamese e il Birmano. Non ci sono ancora abbastanza studi che determinano le cause esatte che causano questo problema. Tuttavia, poiché colpisce alcune razze più di altre, si ritiene che abbia una forte componente genetica. Per lungo tempo, gli esperti hanno creduto che questa sindrome provenisse da una separazione precoce del gattino dalla lettiera. Tuttavia, oggi si ritiene che questa non sia la causa principale nella maggior parte dei gatti. La causa più probabile è che è un'abitudine (come nelle persone) che allevia lo stress e promuove un senso di benessere nel gatto. Questo comportamento è talvolta associato a una perdita di appetito e/o all'assunzione di cibi stranieri. Tale stress o ansia possono essere causati da diversi motivi, come la noia, una mossa o qualsiasi altro cambiamento in casa. Ogni gatto è un mondo diverso e prima di qualsiasi cambiamento di comportamento è fondamentale visitare il veterinario per escludere anche le cause meno probabili. Recentemente, nel 2015, un gruppo di ricercatori ha cercato di capire meglio questo problema. Più di 204 gatti siamesi e birmani hanno partecipato allo studio. I risultati hanno rivelato che non vi era alcuna relazione tra le caratteristiche fisiche dell'animale e il comportamento alimentare anormale nei tessuti. Tuttavia, hanno scoperto che nella razza di gatti siamesi c'era una relazione tra altri problemi medici e questo comportamento. Nei gatti birmani, i risultati hanno suggerito che lo svezzamento precoce e una lettiera troppo piccola possono favorire questo tipo di comportamento. Inoltre, in entrambe le razze, c'è stato un intenso aumento dell'appetito[1]. Indubbiamente, sono necessari ulteriori studi per comprendere questo complesso problema comportamentale dei nostri gatti. Per ora, dovrei provare a fare quello che dicono gli esperti. Anche se non c'è ancora un modo esatto per risolvere il problema.

Cosa fare per evitare che il gatto morda la coperta?

Se il tuo gatto morde finalmente la coperta o qualsiasi altro tessuto perché soffre di sindrome da prurito, sfortunatamente, non esiste una soluzione efficace al 100% a questo problema. Tuttavia, ti consigliamo di seguire queste linee guida: porta il gatto dal veterinario se sta mangiando cose strane. Anche se non è comune, può essere una carenza nutrizionale e solo il veterinario sarà in grado di eseguire test per escludere questa possibilità.

Nascondi tessuti in cashmere o altri materiali che il tuo felino preferisce. Chiudi la porta della camera da letto quando non sei a casa per evitare che il gatto vada lì e passi ore a eseguire questo tipo di comportamento.

che il tuo felino preferisce. Chiudi la porta della camera da letto quando non sei a casa per evitare che il gatto vada lì e passi ore a eseguire questo tipo di comportamento. Incoraggia l'esercizio fisico del gatto. Più a lungo il gatto è intrattenuto, meno tempo trascorrerà a succhiare le coperte.

. Più a lungo il gatto è intrattenuto, meno tempo trascorrerà a succhiare le coperte. Casi molto gravi di pica possono richiedere farmaci psicoattivi.

Stress e ansia

Come abbiamo visto, la causa di cui sopra può anche essere correlata allo stress, all'ansia e alla noia. Tuttavia, questi stati non sempre sviluppano la sindrome di pica, quindi il gatto può semplicemente impastare la coperta, senza morderla, come un modo per rilassarsi. I gatti impastano oggetti e noi stessi per motivi diversi. Questo comportamento inizia non appena nascono quando i gattini stimolano il seno della madre attraverso questo gesto istintivo. Impastare il seno della madre produce cibo per loro e, quindi, benessere e tranquillità. Durante l'età adulta, i gatti continuano a svolgere questo comportamento quando si sentono bene, quando sviluppano un forte legame emotivo con un altro animale o persona, per riposare meglio, per segnare o per rilassarsi se si sentono stressati. Pertanto, se il tuo gatto impasta la coperta, ma non la morde, dovrai cercare di scoprire se è stressato o se, al contrario, è un animale felice che vuole semplicemente mostrarlo. Naturalmente, se si scopre che l'animale è stressato o soffre di ansia, è essenziale trovare la causa e trattarla.

Svezzamento prematuro

Quando un gattino viene separato dalla madre troppo presto, spesso sviluppa comportamenti come mordere e impastare la coperta per calmarsi o come se stesse allattando, specialmente fino a quando non si addormentano. Questo, nel tempo, di solito scompare, anche se la "impastatura" è del tutto normale per continuare per tutta la vita. Tuttavia, può diventare un'ossessione e sviluppare la suddetta sindrome di pica. Se, inoltre, ingerisci qualsiasi filo o pezzo di tessuto, puoi soffrire di gravi problemi intestinali. D'altra parte, anche i gattini che non sono stati svezzati prematuramente possono sviluppare questo comportamento. In questi casi, possono farlo per ospitare il loro letto o perché si sentono soli e / o annoiati. Nel primo caso, finirà per scomparire nel tempo e non dovremo preoccuparci, nel secondo caso, sarà conveniente offrirgli una varietà di giocattoli per impedirgli di trasformare questo comportamento in un'abitudine o un modo per alleviare il suo stress.

Condotta sessuale

Quando un gatto sta raggiungendo la maturità sessuale è del tutto normale per lui iniziare ad esplorare e svolgere comportamenti strani, come sfregare contro oggetti e persino cercare di montare oggetti come una coperta. È importante sterilizzare l'animale quando il veterinario lo raccomanda sia per evitare gravidanze indesiderate sia in modo che non cerchi di fuggire con tutti i rischi che ciò comporta. Allo stesso modo, la sterilizzazione precoce consente loro di non sviluppare tumori al seno, piometri, patologie testicolari, ecc. D'altra parte, i gatti adulti non castrati o castrati possono anche mostrare questo comportamento durante il periodo di calore o per altri motivi. Quindi, se noti che il tuo gatto morde la coperta e si eccita, morde la coperta mentre la impasta o sembra copulare con la coperta, è possibile che sia in calore, che si senta stressato e svolga questo comportamento per rilassarsi o che semplicemente gli dia piacere. Durante l'accoppiamento, il gatto maschio tende a mordere la femmina mentre si verifica la copulazione. In questo modo, osservando che il gatto morde la coperta e cavalca può indicare che è in calore. Possiamo confermarlo se osserviamo altri sintomi in lui come marcare con l'urina, miagolare, sfregare o leccare i suoi genitali. È importante differenziare la marcatura con l'urina sessuale da quella territoriale. Se non assembla la coperta, ma la morde, la impasta e sembra eccitarsi, ricordiamo che potrebbe essere la sindrome di pica. Infine, assemblare la coperta può essere il risultato di stress, questo comportamento è una via di fuga per l'animale perché il comportamento sessuale provoca un importante effetto rilassante o ansiolitico, o come parte del gioco perché questa attività produce un alto livello di eccitazione. Poiché ci sono molte cause che possono spiegare perché un gatto morde e impasta la coperta o la cavalca, è essenziale osservare attentamente ciascuno dei comportamenti dell'animale per scoprire cosa può accadere, oltre a visitare un veterinario specializzato in etologia. Come abbiamo visto, il semplice fatto di mordere, impastare o assemblare la coperta può portarci all'una o all'altra situazione.

Se vuoi leggere altri articoli simili a Perché il mio gatto impasta e morde la coperta?, si consiglia di entrare nella nostra sezione Problemi comportamentali.

Avete stipulato l'assicurazione obbligatoria di responsabilità civile per cani? Acquistalo al miglior prezzo compilando il form con i tuoi dati e quelli del tuo animale cliccando su questo pulsante: Richiedi informazioni

Riferimento

Borns-Weil, S. et al (2015). Uno studio caso-controllo sulla suzione compulsiva di lana nei gatti siamesi e birmani (n = 204). Journal of veterinary behavior. 1-6

Bibliografia

Go up