Prendersi cura di un gatto albino

1 mese ago · Updated 4 settimane ago

Prendersi cura di un gatto albino

È importante capire che un gatto albino richiede cure speciali, poiché a causa delle caratteristiche che questa condizione comporta, può soffrire di problemi correlati come sordità, cecità, cancro o arrossamento degli occhi. I gatti albini hanno alcune peculiarità particolari come è usuale in molti altri animali albini. L'albinismo è causato da un'alterazione genetica alla nascita che costituisce un gatto con caratteristiche molto specifiche che richiede alcune cure o attenzioni specifiche che altri gatti non richiedono. Continua a leggere Esperto di animali per conoscere la cura di un gatto albino.

Indice
  1. Gatto albino o gatto bianco?
    1. Come possiamo distinguerli l'uno dall'altro?
  2. Malattie legate all'albinismo
    1. Sordità nei gatti albini
    2. L'epidermide del gatto albino
    3. Cecità e cura degli occhi del gatto albino

Gatto albino o gatto bianco?

Non tutti i gatti bianchi sono albini, ma tutti i gatti albini sono bianchi.

Come possiamo distinguerli l'uno dall'altro?

L'albinismo tra i gatti, a parte un bianco incontaminato del loro mantello con totale assenza di macchie di un altro colore, si manifesta anche negli occhi che di solito sono entrambi blu, o bicolore (uno di ciascun colore). Un'altra caratteristica rilevante è il tono dell'epidermide che nei gatti albini mostra un tono rosato, che mostra anche il naso, le palpebre, le labbra, le orecchie e le pastiglie. Se un gatto ha una pelliccia completamente bianca ma il suo tono dell'epidermide è di una tonalità bianco-grigia, il suo naso è scuro e i suoi occhi sono verdi o di altri colori (incluso il blu), vorrà dire che il gatto non è albino nonostante sia bianco.

Malattie legate all'albinismo

Sordità nei gatti albini

I gatti albini hanno la tendenza a soffrire di sordità parziale o totale, causata dall'alterazione del gene autosomico W. Molti altri animali albini hanno questa stessa carenza. In passato, si riteneva che gli animali albini soffrissero di un certo ritardo mentale, il che non è vero. Ovviamente il fatto di essere sordi causa difficoltà di comprensione da parte del gatto, ma non influisce sulla sua intelligenza. Questa sordità è il risultato di una malformazione irreversibile dell'orecchio interno. La sordità può essere totale o parziale, come abbiamo già detto prima. Ci sono anche gatti albini che non sono sordi. La sordità viene rilevata quando il gatto è un cucciolo perché non risponde alle chiamate per nome. Dobbiamo imparare a comunicare efficacemente con loro. Se sospetti che il tuo gatto soffra di sordità, sarà importante rivedere la cura dei gatti sordi per aiutarlo a comunicare e vivere senza questo senso. Come con le persone sorde, una buona comunicazione è possibile con i gatti albini sordi. Tale comunicazione avviene attraverso i gesti, che il gatto impara a discernere con un po ' di allenamento. Comprende anche i gesti facciali del nostro viso. I gatti albini sordi sono sensibili alle vibrazioni, per questo motivo raccolgono quando una porta si chiude, o l'avvicinarsi dei nostri passi. È molto pericoloso per i gatti sordi uscire da soli, poiché il rischio di essere investiti è molto alto.

L'epidermide del gatto albino

I gatti albini soffrono di una grande sensibilità della loro epidermide all'azione dei raggi solari. Ciò significa che dobbiamo proteggerli dall'esposizione diretta al sole tra 12 mezzogiorno e 5 pm. Il derma può soffrire di gravi ustioni o sviluppare il cancro della pelle. Statisticamente, ci sono più casi di questa malattia tra i gatti albini che tra gli altri gatti più comuni. È imperativo che il veterinario prescriva una crema solare non tossica o una crema solare da applicare al gatto albino sul naso. Dobbiamo prendercene cura controllando la sua esposizione al sole.

Cecità e cura degli occhi del gatto albino

I gatti albini non tollerano bene la luce molto intensa. Ci sono casi estremi di albinismo in cui i bianchi degli occhi del gatto sono rosa o addirittura rossastri. Tuttavia, vedono ancora meglio di notte rispetto agli altri gatti. L'albinismo è una mancanza di melanina nel corpo del gatto. Se sospetti che il tuo gatto possa soffrire di cecità, sarà molto importante andare dal veterinario il prima possibile in modo che possa offrirci il consiglio più appropriato per il nostro caso. Sul lato, puoi anche visitare il nostro articolo sulla cura di un gatto cieco.

Se vuoi leggere altri articoli simili a Prendersi cura di un gatto albino, ti consigliamo di entrare nella nostra sezione Cure di base.

Go up