Il mio gatto non può urinare-Cause e rimedi casalinghi

1 mese ago

La disuria o difficoltà a urinare è un sintomo che può indicare una patologia grave o molto grave al guardiano del gatto. La difficoltà a urinare è solitamente accompagnata da una diminuzione del volume di urina escreta o dalla totale assenza di esso (oliguria e anuria rispettivamente). Entrambi sono una vera situazione di emergenza, perché la funzione di filtrazione del rene si arresta quando l'urina non viene evacuata. I reni che non funzionano significano insufficienza renale, una situazione davvero compromessa per la vita del gatto. Quindi, al minimo sospetto di disuria o anuria, è necessario portare il gatto dal veterinario. In questo articolo di Animal Expert spiegheremo sia come identificare la disuria che le cause che possono causare l'incapacità del gatto di urinare. Continua a leggere e informati per descrivere al veterinario ciascuno dei sintomi che il tuo felino presenta.

Indice
  1. Quanto può durare un gatto senza urinare?
  2. Come faccio a sapere che il mio gatto non urina? - Sintomatologia
  3. Il mio gatto non urina-Cause
  4. Il mio gatto non può urinare-Diagnosi
  5. Il mio gatto sta vomitando e non può urinare-Trattamento
  6. Come evitare che il mio gatto non sia in grado di urinare?

Quanto può durare un gatto senza urinare?

Che il mio gatto non possa urinare è un problema che salta fuori a vista ma, quanti giorni non ha urinato? Probabilmente ti starai chiedendo per quanto tempo un gatto può andare senza fare pipì, e la risposta è un giorno. Come accadrebbe in un caso umano, la situazione implica gravità e, se vediamo che si estende oltre 24 ore, il risultato potrebbe essere fatale. In effetti, in nessun caso dovresti andare tre giorni senza urinare. Non esitare ad andare dal veterinario se il tuo gatto non ha urinato per più di 1 giorno o se ha problemi con esso. Se non sei sicuro che il tuo gatto urina o meno, lo risolveremo per te nella sezione seguente.

Come faccio a sapere che il mio gatto non urina? - Sintomatologia

Non è facile sapere se il gatto urina molto o poco, perché la quantità di urina prodotta non viene mai misurata direttamente. Pertanto, è necessario che il proprietario sia molto attento a qualsiasi cambiamento nel comportamento di eliminazione del gatto (urinare). I sintomi di disuria o anuria nei gatti sarebbero: la frequenza delle visite alla lettiera da parte del gatto aumenta.

da parte del gatto. Il tempo in cui il gatto è nella lettiera aumenta: così come il miagolio, perché il gatto sente dolore quando cerca di urinare.

: così come miagolare, perché il gatto sente dolore quando cerca di urinare. La sabbia non si macchia così rapidamente come prima: si possono osservare anche colorazioni anormali nella sabbia (ematuria, cioè colore sanguinante).

: colorazioni anomale possono anche essere osservate nella sabbia (ematuria, cioè colore sanguinante). Inizia a urinare fuori dalla sandbox: ma la posizione della minzione è tozza (non sta marcando il territorio). Questo perché il gatto associa il dolore alla lettiera.

: ma la posizione della minzione è tozza (non segna il territorio). Questo perché il gatto associa il dolore alla lettiera. Il terzo posteriore inizia a macchiarsi: poiché l'animale è nella sandbox più a lungo, è più suscettibile alla colorazione. Inoltre, si può iniziare a osservare che il comportamento autopulente del gatto è inferiore. Altri sintomi che possiamo trovare quando il nostro gatto non urina sono: Frequenti leccate nella zona genitale.

Urina sanguinante, nota anche come ematuria.

Vomito.

Diarrea.

Perdita di appetito.

Tremori e convulsioni.

Alterazioni del polso cardiaco.

Disidratazione. Ora che sai come si identifica la disuria nei gatti, scopriamo quali sono le cause per cui il mio gatto non può urinare e vomitare.

Il mio gatto non urina-Cause

Perché il mio gatto non urina e non vomita? La difficoltà di urinare nei gatti è associata a patologie del tratto urinario inferiore, principalmente: Calcoli urinari: possono essere formati da diversi minerali, anche se nel gatto i cristalli di struvite (magnesio fosfato di ammonio) sono molto comuni. Sebbene la causa che può portare alla pietra possa essere variata, è molto associata a una scarsa assunzione di acqua, un alimento con una bassa quantità di acqua nella sua composizione, un alto contenuto di magnesio nella dieta e urine alcaline.

: possono essere formati da diversi minerali, anche se i cristalli di struvite (magnesio fosfato di ammonio) sono molto comuni nei gatti. Sebbene la causa che può portare alla pietra possa essere variata, è molto associata a una scarsa assunzione di acqua, un alimento con una bassa quantità di acqua nella sua composizione, un alto contenuto di magnesio nella dieta e urine alcaline. Infezioni urinarie: Cistite infettiva e uretrite di solito generano infiammazione e un restringimento del tratto urinario, causando difficoltà a urinare nel felino. Vi diciamo di più sulla cistite nei gatti: cause, sintomi e trattamento qui.

: cistite infettiva e uretrite di solito generano infiammazione e un restringimento del tratto urinario, causando difficoltà a urinare nel felino. Vi diciamo di più sulla cistite nei gatti: cause, sintomi e trattamento qui. Masse esterne o interne che premono sulla vescica e sull'uretra: tumori sia nelle femmine che nei maschi o infiammazione della prostata (rara nei gatti).

ciò mette pressione sulla vescica e sull'uretra: tumori sia nelle femmine che nei maschi o infiammazione della prostata (rara nei gatti). Infiammazione del pene nel gatto: principalmente a causa della presenza di peli che si arricciano intorno ad esso.

: principalmente a causa della presenza di peli che si arricciano intorno ad esso. Trauma: Potrebbe esserci una rottura della vescica urinaria. L'urina viene ancora prodotta, ma non viene evacuata verso l'esterno. È una situazione molto pericolosa per il gatto, perché soffre il rischio di peritonite acuta a causa della presenza di urina nella cavità addominale.

: potrebbe esserci una rottura della vescica urinaria. L'urina viene ancora prodotta, ma non viene evacuata verso l'esterno. È una situazione molto pericolosa per il gatto, perché soffre il rischio di peritonite acuta a causa della presenza di urina nella cavità addominale. Altre cause per cui il mio gatto non urina e vomita: stress, diabete, ipertiroidismo, anomalia congenita, cattiva alimentazione o qualche tumore. Ti diremo di più sui problemi urinari nei gatti nel seguente articolo di Animal Expert.

Il mio gatto non può urinare-Diagnosi

Ovviamente, se il mio gatto non può urinare, siamo di fronte a una situazione seria. Pertanto, la prima cosa che faremo è andare dal nostro veterinario di fiducia per dare un'occhiata al nostro felino. In questo modo, sarai in grado di determinare quale sia la causa sottostante che sta causando il vomito del tuo gatto e non essere in grado di urinare, tra gli altri sintomi. Per fare questo, il veterinario può eseguire: Anamnesi: ti farà una serie di domande per valutare quali alterazioni ci sono state nel comportamento del tuo gatto, se il colore dell'urina è cambiato, la frequenza, ecc.

: ti farà una serie di domande per valutare quali alterazioni ci sono state nel comportamento del tuo gatto, se il colore dell'urina è cambiato, la frequenza, ecc. Esami del sangue: per vedere se ci sono alterazioni o danni ai reni.

: per vedere se ci sono alterazioni o danni ai reni. Analisi delle urine: per valutare se ci sono cristalli nelle urine o forse si soffre di un'infezione delle urine.

: per valutare se ci sono cristalli nelle urine o forse si soffre di un'infezione delle urine. Raggi X: della parte dell'addome.

: dalla parte dell'addome. Ultrasuoni: Addominali anche per vedere la parete vescicale in particolare.

Il mio gatto sta vomitando e non può urinare-Trattamento

Il guardiano del gatto con disuria deve essere consapevole che è una potenziale situazione di morte dell'animale in 48-72 ore, perché l'insufficienza renale acuta viene generata e può entrare in coma uremico in breve tempo, a causa dell'accumulo di tossine nel corpo. Più tempo passa tra l'insorgenza di disuria o anuria e la visita dal veterinario, peggiore è la prognosi per l'animale. Pertanto, non appena viene identificato che il gatto non può urinare, dovresti andare dallo specialista per esaminarlo e determinare sia la causa che il trattamento. In effetti, ci sono quelli che si chiedono anche quale rimedio casalingo do al mio gatto che non urina anche se, tuttavia, non esiste un rimedio casalingo per i gatti che non urinano.

Come evitare che il mio gatto non sia in grado di urinare?

Per evitare di chiederti perché il mio gatto non può urinare e vomitare, ci sono alcune misure preventive che ci aiuteranno a salvare questa situazione. Come abbiamo già detto, non ci sono rimedi casalinghi, ma possiamo applicare alcune precauzioni per aiutare a mantenere la funzione renale in buone condizioni. Incoraggiare l'idratazione: è possibile utilizzare una fontana di acqua in movimento e cibo per gatti bagnato.

: è possibile utilizzare una fontana di acqua in movimento e cibo per gatti bagnato. Esercizio: Se giochi con lui in giro per casa, lo aiuterà a rimanere in forma, il che gli permetterà di avere un buon peso.

: se giochi con lui in giro per casa, lo aiuterà a rimanere in forma, il che gli permetterà di avere un buon peso. Applicare una dieta appropriata: per la tua età, peso e esigenze. Anche se sembra molto ovvio, è anche il rimedio più efficace e importante, dal momento che una dieta di qualità ti fornirà tutti i nutrienti e le proteine di cui hai bisogno per il tuo giorno per giorno. Può anche aiutare ad avere più di una lettiera in casa e, inoltre, evitare situazioni stressanti.

Questo articolo è puramente informativo, in ExpertoAnimal.com non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se vuoi leggere altri articoli simili a Il mio gatto non può urinare-Cause e rimedi casalinghi, ti consigliamo di entrare nella nostra sezione di Altri problemi di salute.

Avete stipulato l'assicurazione obbligatoria di responsabilità civile per cani? Acquistalo al miglior prezzo compilando il form con i tuoi dati e quelli del tuo animale cliccando su questo pulsante: Richiedi informazioni

Bibliografia

Go up