Forfora nei gatti-Cause e trattamento

1 mese ago

La forfora è un problema che non riguarda solo gli esseri umani, anche i gatti possono soffrirne. Di solito si osserva come piccoli punti bianchi sulla pelliccia che non sono altro che pelle morta. Indicano un problema di secchezza sul cuoio capelluto e possono causare prurito. La forfora è dovuta a diverse cause, ecco perché è importante determinarne l'origine per applicare il trattamento appropriato. In questo articolo di esperti di animali spieghiamo in cosa consiste la forfora nei gatti, le cause e il trattamento.

La forfora è la pelle morta che si stacca e cade o si attacca al mantello. Sono cellule della pelle che si rinnovano naturalmente e fisiologicamente. Se vi state chiedendo perché il mio gatto ottiene forfora quando lo spazzolo, si dovrebbe sapere che è normale per voi di notare piccoli punti bianchi di forfora sulla pelliccia del vostro gatto come parte di questa ristrutturazione. Ma, a volte, alcune malattie o problemi possono causare un peeling eccessivo. Una piccola quantità di forfora può sembrare poco importante per noi, ma la secchezza della pelle che indica potrebbe finire per causare segni clinici come pelle arrossata e graffi eccessivi, al punto che i gatti colpiti finiscono per produrre ferite quando cercano di alleviare il prurito. Ecco perché è conveniente trovare la causa che causa la forfora ed eliminarla il prima possibile per evitare complicazioni.

Diverse circostanze possono causare la comparsa di forfora. Alcune malattie possono essere coinvolte. In questi casi, è comune che il gatto manifesti altri segni clinici. Successivamente parleremo delle cause più comuni di forfora nei gatti.

Obesità

Essere in sovrappeso può causare il vostro gatto a non essere in grado di pulire e leccare se stesso facilmente. L'obesità limita il movimento del gatto, lasciando aree più asciutte del suo corpo dove può apparire la forfora. Per prevenire il sovrappeso, guarda la tua dieta e scopri alcuni esercizi per i gatti obesi.

Dieta inadeguata

Una dieta con carenze nutrizionali può causare problemi alla pelle del tuo gatto. Pertanto, i mangimi commerciali di bassa qualità dovrebbero essere evitati. La mancanza di omega 3 asciuga la pelle e può portare alla comparsa di forfora. Per prevenirlo, è importante fornire al gatto una buona dieta e garantire la sua corretta idratazione. Scopri come scegliere il cibo migliore per il mio gatto. D'altra parte, la carenza di omega 3 può essere corretta incorporando olio di pesce o integratori vitaminici nella dieta, ma consultare prima il veterinario.

Pelle secca

Vivere in un ambiente molto asciutto con bassa umidità può seccare la pelle del tuo gatto. È possibile correggerlo posizionando un umidificatore a casa per aumentare la percentuale di umidità.

Allergie

Le allergie causate da condizioni alimentari o ambientali possono causare problemi alla pelle che portano alla produzione di forfora. Se vuoi saperne di più sulle allergie nei gatti leggi il nostro articolo Allergia nei gatti - Sintomi e trattamento.

Acari

La presenza di un acaro noto come Cheyletiella provoca ciò che è noto come "peli che camminano" nei gatti e in altri animali. Anche se a prima vista può sembrare forfora, in realtà sono piccoli parassiti che si nutrono della pelle del gatto. Sono molto contagiosi, quindi è consigliabile eliminarli il prima possibile. Il veterinario consiglierà un trattamento che porrà fine all'infestazione. Dovresti anche pulire il letto del gatto e le aree in cui gli piace dormire. Poiché sono parassiti, è essenziale eliminare qualsiasi residuo in modo che non si riproducano di nuovo.

Sollecitazione

I gatti sono molto stressati prima di qualsiasi cambiamento, il che può aggravare un problema di forfora, anche se è un fattore che colpisce ogni gatto in modo diverso. Forniscigli un ambiente il più stabile possibile e non dimenticare l'arricchimento ambientale.

Dermatite

I gatti possono soffrire di un tipo di dermatite che a volte viene confusa con un problema di forfora. Di solito è causato dalla presenza di un allergene nell'ambiente o dal contatto diretto con un prodotto irritante. Appaiono eruzioni cutanee e croste. Se ti stai chiedendo perché il mio gatto ha forfora e graffi, questa potrebbe essere la causa.

Tigna

Tigna è una malattia della pelle causata da funghi. Può causare perdita di capelli e forfora nei gatti, poiché asciuga la pelle. È una malattia piuttosto contagiosa sia per gli altri animali che per gli esseri umani. I gatti con Cheyletiella o" peli ambulanti " hanno maggiori probabilità di contrarre questa malattia. Vi diamo maggiori informazioni in questo articolo sulla Tigna nei gatti-Contagio e trattamento.

Go up